L'invisibile diventa visibile

2020+1: Moving from Uncertainty to Resilience

Il 3 dicembre 2020 alle 9.30, in diretta streaming dalla pagina Linkedin dell’evento, un evento che vuole essere un momento per condividere e costruire un ponte, in un anno che passerà alla storia per tutto ciò che ci ha messo davanti.

Crediamo che ci siano nuove possibilità per affrontare il futuro in modo consapevole, quando ci troviamo in momenti di incertezza. Possiamo agire con resilienza, sapendo trarre il meglio da ciò che di sfidante e difficile abbiamo vissuto. Sapendo "salvare" questo 2020, aggiungendo un +1 e preparandoci così già adesso al prossimo anno.

Speaker

Vito De Giorgi

Vito De Giorgi

Hr Director Gruppo San Donato

Dopo aver conseguito il master Istud in Risorse Umane e Organizzazione, ha sempre lavorato in ambito HR consolidando l’esperienza in diversi settori di business. Ha maturato una specializzazione pluriennale nella Gestione del Personale misurandosi con progetti complessi di riorganizzazione aziendale e di trasformazione digitale.

Da oltre 13 anni opera nell’ambito della Sanità avendo ricoperto ruoli manageriali nei maggiori gruppi ospedalieri Italiani. Nel 2017 è entrato a far parte del Gruppo San Donato, leader della Sanità privata in Italia, prima nella direzione HR dell’Ospedale San Raffaele e poi come HR Director di GSD.

Luca Foresti

Luca Foresti

CEO Santagostino

Luca Foresti è dal 2010 amministratore delegato del Santagostino, rete di poliambulatori specialistici completi, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili.

È laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), dove ha conseguito un Master. Nei primi anni di esperienza professionale ha lavorato nei Paesi in via di sviluppo presso un network di banche che si occupano di microfinanza. Nel 2005 ha fondato Econoetica, una start-up tecnologica che opera nel settore dei servizi avanzati ICT.

Andreina Grisolia

Andreina Grisolia

Country HR Business Partner CHC Sanofi

Andreina Grisolia ha un’esperienza pluriennale in HR e ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in multinazionali appartenenti ai settori Consulting, Beverages, IT-Telecom e Pharma. Ha dedicato gli ultimi dieci anni di lavoro in alcune tra le più prestigiose aziende farmaceutiche a livello internazionale dove ha acquisito una solida esperienza e competenza nella gestione dei cambiamenti organizzativi, di trasformazione culturale e dei processi HR. In particolare in Sanofi ha gestito la separazione di un ramo d’azienda e l’acquisizione di un’altra azienda e tuttora guida processi di trasformazione organizzativa e di business.

Emiliano Sala

Emiliano Sala

Finance Director, GSK Consumer Healthcare Italy

Emiliano Sala, laureato in Bocconi, ha un’esperienza pluriennale in Finance maturata in multinazionali appartenenti ai settori FMCG, Pharma e Consumer Healthcare. Attualmente è Finance Director in GSK Consumer Healthcare Italy, dove negli ultimi anni accanto all’ordinary business ha seguito diverse operazioni di fusione e acquisizione, non solo dal lato Finance ma anche con riguardo all’integrazione delle business operations e delle strutture organizzative.

Alessandra Maria Sama

Alessandra Maria Sama

HR Director Medtronic

Alessandra Sama arriva in Medtronic Italia, multinazionale che opera nel settore bio-medicale, come HR Director nell’agosto 2010. Medtronic in Italia conta più di 2000 persone dislocate su 8 sedi (Milano, Roma, due a Mirandola, uno a Rolo (RE), Brescia, Tovo di Sant’Agata (SO) e Turate (CO). Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di HR Director Sud Europa in KCI Inc., sempre nel settore biomedicale, e prima ancora ha lavorato per 5 anni in Vodafone dove è stata Senior Development Manager, South Europe Middle East & Africa HR Manager e HR Business Partner. La sua carriera inizia nel 1996 in Albacom, azienda di telecomunicazioni, dove è stata Recruiting Manager e HR Specialist. E’ laureata in Scienze Politiche presso la LUISS di Roma e ha un Master in Human Resources Management e Relazioni Industriali Comparate.

Riccardo Zagaria

Riccardo Zagaria

Amministratore Delegato di DOC Generici

Riccardo Zagaria, è attualmente Amministratore Delegato di DOC Generici, azienda farmaceutica leader in Italia nel mercato dei farmaci generici.
È stato amministratore delegato di Giuliani S.p.a e Italchimici, in precedenza ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed europeo in aziende farmaceutiche quali Sanofi, Nycomed e Zambon.

È membro del Comitato Aziende Canale Farmacia di Egualia (Industrie Farmaci Accessibili)
E’ stato membro della giunta di Farmindustria e Presidente dell’associazione Pharma Licencing Group Italy.
Nei primi anni 2000 è stato tra gli iniziatori e ideatori della Fonadazione Banco Farmaceutico

Con il saluto esclusivo di

Lorenzo Porzio

Campione olimpionico di canottaggio e direttore d'orchestra

Lorenzo Porzio

Romano, coniuga fin da bambino la disciplina musicale con la pratica sportiva del canottaggio. Campione del Mondo under 23, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, 18 volte Campione d’Italia e Tedoforo Olimpico, è attualmente allenatore del Circolo Canottieri Aniene e del Ministero degli Affari Esteri. Pianista, organista e direttore d'orchestra, è l'attuale direttore dell'Orchestra Filarmonica Città di Roma e del Coro e Orchestra del Convitto Nazionale. Per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

E uno speciale racconto di

Ilaria Fresa

Graphic Recorder, visual scriber,
social artist

Ilaria Fresa

Ilaria Fresa rende eventi, meeting e workshop più comunicativi, coinvolgenti ed efficaci. In pratica? Traduce in tempo reale i discorsi in mappe visive, fissando le parole chiave in semplici immagini, favorendo comprensione, memorizzazione e sguardo sistemico. Appassionata dei processi cooperativi di apprendimento e forte dei suoi studi in Scienze Politiche e Sociologia delle Migrazioni, coniuga metodologie visuali e partecipative per stimolare il coinvolgimento attivo, l'intelligenza collettiva e la creatività.

Modera

Luca Foresti

Irene Elisei

Giornalista professionista e conduttrice Class CNBC

Irene Elisei, originaria di Recanati, è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal giugno 2016.

È entrata nel Gruppo Class Editori nel 2012 diventando uno dei volti di punta di Class Cnbc, il canale televisivo finanziario del Gruppo visibile su Sky. Conduce le principali fasce di diretta di Class Cnbc ed è in onda alle 07.00 del mattino con il programma “Caffè Affari”, dove tratta i principali temi di attualità finanziaria.

Muove i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo di politica e cronaca nazionale prima ancora di conseguire la laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano nel 2013.

Per anni, su Skytg24 e Tgcom24, ha raccontato le principali notizie finanziarie e aggiornato sull’andamento quotidiano dei mercati. Ha seguito come inviata alcuni degli eventi cardine del mondo economico-finanziario del nostro Paese e intervistato i principali manager e amministratori di banche e aziende italiane ed estere. Trovate suoi articoli e interviste anche su Milano Finanza

Rivivi gli eventi precedenti

The People Dilemma

Myth or reality?


Speakers
  • Barbara Gasperini Tech Journalist, Content Creator
  • Vittorio Ayra Head of Planning and Organization Enel Group
  • Francesco Bianco Global People Talent & Organisational Development Director Vodafone
  • Carlo Goretti Chief People & Organization Officer Telepass
  • Lucy Lombardi Partnership Intercompany Contracts & Cross Activities TIM
  • Amit Mohindra CEO People Analytics Success & Former Head of People Analytics of Apple, McKesson, Wayfair
  • Filippo Negri Co-Founder Glickon
  • Elena Panzera President AIDP Lombardia & HR Vice President EMEA SAS
  • Prof. Mario Rasetti President ISI Foundation & Professor Emeritus of Theoretical Physics Politecnico di Torino

Building together

Happiness at work


Speakers
  • Consuelo Battistelli Diversity Engagement Partner IBM Italia
  • Marta Luca Head of HC Development e D&I SNAM
  • Paolo Iacci Presidente AIDP Promotion
  • Helen Nonini Partner & Brand Advisor Mindwork
  • Nicoletta Bressa Staffing & Permanent Manager Gi Group
  • Carlo Rinaldi Chief Marketing Officer Glickon
  • Claudia Parzani Regional Managing Partner for Western Europe Linklaters

Never Done Before

Simplify human experience


Speakers
  • Gioia Novena CEO Joy Consulting
  • Carlo Rinaldi CMO Glickon
  • Fabrizio Acanfora Scrittore, Musicista, Docente di musicoterapia
  • Laura Fabbri Head of Practice – Talent Acquisition & Employer Branding Storyfactory
  • Darya Majidi CEO DaxoGroup, Imprenditrice, Mentore, Autrice, Singularity University Faculty Member
  • Ivan Mazzoleni Cultural Energy Orchestrator – CEO Flowe
  • Fabio Moioli Head of Consulting & Services Microsoft
  • Filippo Negri Co-Founder Glickon